Cappellini bimbo e bimba in stoffa

Ciao a tutti, oggi vi spiegherò come realizzare dei semplici cappellini per bimbo e bimba.

 

Da questo link potrete scaricare il cartamodello gratuito

Bene, dopo aver scelto la taglia da realizzare (su ogni pagina è indicata la circonferenza testa in cm) dobbiamo ritalgliare sei pezzi di stoffa per la parte esterna e altrettante per la parte interna.

Con un punteruolo segnare l’estremità superiore del cartamodello. In questo modo sapremo dove fermarci coquando andremo a cucire.

Ora andremo ad unire a coppia tutti i pezzi tagliati, sia per l’interno che per l’esterno, fermandoci all’altezza del puntino di cui prima. Attenzione a poggiare le due parti tenendo a contatto il dritto della stoffa!

Dunque uniremo le coppie tutte insieme.

Con il ferro da stiro, stirare i margini di cucitura, aprendoli. Se lo desiderate potete impunturare i margini, e applicare un bordino, ad esempio del pizzo.

A questo punto è arrivato il momento di unire le due parti. Fate sempre attenzione a tenere le due parti a contatto sul dritto della stoffa. Quindi cucite il margine facendo attenzione a lasciare un buchino per rigirare il cappello.

Rigirate il cappellino, chiudete la fessura a mano e ribattete il bordo

Et voilà!!! il cappellino è fatto!!! Potete sbizzarrirvi con stoffe di qualsiasi fantasia! E nel caso voleste rendere i cappellini un pò più rigidi, potete applicare della teletta termo adesiva prima di tagliare la stoffa.

Se l’articolo vi è piaciuto e vi è stato d’aiuto continuate a seguirmi!

Per qualsiasi domanda lasciate pure un commento e sarò felice di rispondervi!