Pantaloni semplici per bambini

Ciao a tutti! Oggi vorrei proporvi un tutorial semplice per cucire dei carinissimi pantaloni per bambini dai 0 ai 10 anni.

Cominciamo scaricando il cartamodello gratuito a questo link.

Di seguito i materiali necessari:

  • Cartamodello
  • Metro
  • Spilli
  • Forbici
  • Macchina per cucire o taglia e cuci
  • Filo
  • Stoffa elasticizzata

Bene, possiamo iniziare!

Il primo passo da fare è scegliere la taglia che ci interessa e ricavare il cartamodello, dunque posizionarlo sulla stoffa stando attenti a rispettare il dritto filo.

posizionamento cartamodello

Per poi procedere al taglio.

cartamodello tagliato

A questo punto provvediamo a segnare i punti di riferimento, come ad esempio il centro davanti della fascia in vita.

segnare punti riferimento

Ora siamo pronti per cucire! Avendo utilizzato una stoffa elasticizzata l’ideale sarebbe utilizzare una taglia e cuci, ma non è indispensabile. È possibile utilizzare anche una semplice macchina per cucire, l’importane è utilizzare dei punti elastici (come per esempio lo zig-zag).

cucire taglia e cuci

Nel caso usassimo la taglia e cuci è fondamentale utilizzarla con il doppio ago. Per quanto riguarda l’impostazione delle tensioni dei fili è, invece, fare riferimento alle istruzioni della propria macchina. Io ho una Singer 14sh754 ed ho impostato tutte le tensioni a 3.

Il primo step è cucire il cavallo davanti delle due gambe dei pantaloni e poi ripetere l’operazione sul cavallo dietro.

cucire cavallo davanti e dietro

Procediamo poi a cucire l’interno delle gambe.

cucire interno gambe

Prestate attenzione a far combaciare la cucitura del cavallo davanti con quella del cavallo dietro.

combaciare cavallo dietro e davanti

A questo punto cuciamo il centro dietro della fascia della vita ed andiamola ad unire al pantalone. Anche in questo caso dobbiamo prestare molta attenzione a far combaciare i punti di riferimento: ossia il centro davanti della fascia con la cucitura del cavallo davanti….

centro davanti combacia cavallo

…ed il centro dietro della fascia con la cucitura del centro dietro della fascia.

centro dietro combacia cavallo

Andando ad unire le due parti noteremo che la circonferenza della fascia sarà più piccola rispetto a quella del pantalone, ma non allarmatevi! È assolutamente normale in quanto previsto dal cartamodello. Sarà sufficiente tirare la stoffa fino a far combaciare i lembi mentre stiamo cucendo le due parti.

Infine cuciamo i polsini alle caviglie ripetendo gli stessi passaggi fatti per cucire la fascia in vita. Ed ecco pronto il nostro pantalone!

pantalone bimbo

Grazie mille per aver letto questo tutorial! Lasciatemi un commento per sapere se vi è stato utile o se avete dei suggerimenti! 😉
Alla prossima!!!!