Come rammendare uno strappo

Ciao a tutti!

Come vi accennavo nel precedente articolo, mio figlio mi da sempre l’ispirazione in merito a nuovi contenuti da proporre 🙂

Proprio l’altro giorno stavamo giocando in giardino ed in seguito ad una caduta… gli si sono strappati i pantaloni! Quindi eccoci qui ad affrontare questo argomento, semplice ma utilissimo per chi ha dei bimbi piccoli.

La prima cosa da fare, ovvia ma non scontata, è lavare il capo e stirarlo bene. In questo modo lo strappo sulla stoffa sarà pulito ed i due lembi saranno allineati.strappo pantalone

Vediamo ora il materiale necessario:

  • Forbici da sarta
  • Macchina per cucire
  • Filo per cucire
  • Tela termoadesiva
  • Ferro da stiro

A questo punto è fondamentale applicare una tela adesiva nel retro del capo. Cosi facendo daremo sostegno alla cucitura che andremo a fare ed allo stesso momento manterremo fermi i due lembi dello strappo mentre cuciremo.

tela termoadesiva

Tagliamo un pezzo di tela termoadesiva leggermente più grande dello strappo. Quindi giriamo al rovescio il pantalone strappato ed allineiamo bene lo strappo e poggiamo sopra la tela con il lato adesivo rivolto verso il tessuto del pantalone.

tela posizionata

Ora poggiamo il ferro da stiro per qualche secondo senza far uscire vapore, meglio mettere tra il ferro ed il capo un panno a protezione del capo stesso.

tela incollata

Giriamo il pantalone al dritto e ripetiamo la stessa operazione anche su questo lato, in modo da essere sicuri che l’adesivo abbia attaccato bene.

tela incollata 1

Ora passiamo a cucire. Ci sono diversi metodi, ma i più frequenti sono due. Se si possiede una macchina con punto rammendo possiamo utilizzare quello (la mia scelta) oppure possiamo impostare il punto corto e cucire avanti e indietro sullo strappo seguendo trama e ordito.

Nel mio caso, come accennavo, ho scelto il punto rammendo precaricato sulla mia macchina per cucire, quindi ho infilato un filo il più simile possibile al colore del pantalone e messo il piedino in riferimento al punto scelto (indicato sulla macchina)

selezione punto rammendo

Posizioniamo il pantalone e….cuciamo!!!

pronti a cucireEd ecco il risultato 🙂rammendo eseguito

Ovviamente il rammendo sarà evidente, ma cosa fare se si desidera nascondere il tutto? Dipende da dove si buca il capo: se succede sul ginocchio possiamo applicare le toppe ovali (quelle che di solito si trovano sui gomiti dei maglioni) su entrambe le gambe, se si buca sul dietro come è successo a mio figlio si potrebbe nascondere con una finta tasca… insomma di idee ce ne sono una marea, basta lasciar correre la fantasia!!!

Grazie mille per aver letto questo tutorial! Lasciatemi un commento per sapere se vi è stato utile o se avete dei suggerimenti! 😉
Alla prossima!!!!