Come personalizzare un capo

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa mi sono cimentata a cucire un paio di gacchettini di pile per mio figlio con delle rimanenze di stoffe in tinta unita. Una volta terminati mi sono piaciuti molto ma mi sembrava mancasse qualcosa…come se fossero un pò anonimi. Quindi mi sono posta una domanda: come personalizzare un capo?

Ci sono veramente moltissime possibilità: fare un bel ricamo, utilizzare di punti particolari per cucire gli orli, fare delle applicazioni con altre stoffe (per esempio il pizzo su una camicetta) ed applicare delle simpatiche toppe termoadesive.

Il mio caso è stato, ovviamente, l’ultimo. Ho delle rimanenze di articoli per cucito che vendevo quando avevo la mia sartoria e mi sono imbattuta in delle simpaticissime tope termoadesive per bambini. Sono molto semplici da utilizzare, ma ci sono dei piccoli accorgimenti per mantenerle salde sui nostri capi, anche dopo i lavaggi in lavatrice.

Vediamo ora il materiale necessario:

  • Toppa termoadesiva
  • Ferro da stiro
  • Macchina per cucire o ago per cucire a mano
  • Filo per cucire

La prima cosa da fare è stirare il nostro capo e trovare la posizione che più ci pace per la nostra toppa.  A questo punto prendiamo un panno da applicare tra il capo ed il ferro da stiro e posizioniamo il farro da stiro sopra la toppa per qualche secondo a secco, cioè senza vapore.

stirare toppa termoadeisva

Ora, per essere sicuri che la colla della toppa si sia sciolta bene ed abbia attecchito al capo, giriamolo e ripetiamo la stessa cosa sull’interno.

fronte toppa termoadesivaretro toppa termoadesiva

Ed ora il segreto per essere sicuri di non far staccare la toppa al primo lavaggio….cuciamola con dl filo trasparente! Possiamo cucirla a macchina…

cucire a macchina toppa termoadesiva

…o anche a mano!

cucire a mano toppa termoadesiva

Ed ecco i giacchettini di mio figlio 🙂

esempio toppa termoadesiva esempio toppa termoadesiva

Grazie mille per aver letto questo tutorial! Lasciatemi un commento per sapere se vi è stato utile o se avete dei suggerimenti! 😉
Alla prossima!!!!